DAL 2 al 30 NOVEMBRE 2020

FOTOGRAFIA E PAROLA  

CAPITA SPESSO DI SENTIRE QUALCUNO DIRE CHE L’IMMAGINE DOVREBBE PARLARE DA SÉ, SENZA IL SUPPORTO DELLE PAROLE, MA QUESTO NON È SEMPRE VERO. IL TESTO PUÒ PRODURRE RISULTATI SORPRENDENTI, CREANDO STORIE VISIVE DOVE LA SOMMA DI FOTOGRAFIA E SCRITTURA È MAGGIORE DELLE SINGOLE PARTI. CI SONO LIVELLI DI COMUNICAZIONE CHE NON POSSONO ESSERE SPERIMENTATI ATTRAVERSO LA SOLA IMMAGINE. IN FOTOGRAFIA INSOMMA CI SONO PAROLE DI TROPPO E PAROLE INDISPENSABILI: A VOLTE UNA FRASE PUÒ CAMBIARE INTERAMENTE IL SENSO DI UNA FOTOGRAFIA.

 

IN QUESTO LABORATORIO PRATICO E TEORICO ONLINE CI AVVENTUREREMO NEL MONDO DELLA SCRITTURA PER IMMAGINI, PARTENDO DAL DIFFERENZIARE I CONCETTI DI TITOLO, DIDASCALIA, STATEMENT ED INFINE DI TESTO COME PARTE COSTITUTIVA DELL’IMMAGINE. ESPLOREREMO AUTORI CHE HANNO UTILIZZATO IL TESTO COME ELEMENTO CREATIVO DELLA LORO RICERCA FOTOGRAFICA E INDAGHEREMO LE STRATEGIE PER UTILIZZARE LA PAROLA NELLE IMMAGINI. OGNUNO SI IMPEGNERÀ IN PROGETTI PERSONALI, CREERÀ UN PORTFOLIO DI LAVORI ACCOMPAGNATO DA UNA GUIDA COSTANTE E DA UNA RETE DI SUPPORTO.

MODALITÀ E TEMPI DI PARTECIPAZIONE: OGNI PARTECIPANTE PUÒ SVILUPPARE I PROGETTI A SECONDA DEL PROPRIO TEMPO LIBERO SENZA ORARI PRESTABILITI, PUR RISPETTANDO LE DEADLINE SETTIMANALI. SI PUÒ PARTECIPARE IN QUALUNQUE LUOGO CI SI TROVI. NON CI SARANNO INCONTRI SKYPE, MA UN CONFRONTO COSTANTE E SCRITTO, CONSEGNE E LINK CON MATERIALE, E UNA GALLERY DOVE CONDIVIDERE IL PROPRIO LAVORO E 'INCONTRARE' VIRTUALMENTE GLI ALTRI PARTECIPANTI.

 

DEADLINE ISCRIZIONI: 31 OTTOBRE

(FINO AD ESAURIMENTO POSTI)
QUOTA DI ISCRIZIONE: 95 EURO

© 2017 Percorsi Fotosensibili di Silvia Bigi

  • Facebook Clean