Non tutti sanno che Lewis Carroll, oltre ad essere scrittore, era un importante fotografo nell'800. La sua Alice, personaggio letterario che ha dato vita a Alice nel paese delle meraviglie, era una persona reale. Una bambina che Carroll conobbe e che divenne anche la sua musa nelle immagini. 

Una storia dunque in cui in parallelo si sviluppa un racconto letterario e una visione fotografica. Dove realtà e immaginazione si fondono fino a perdere i confini tra l'uno e l'altra.

Vita e arte nella pratica di Sophie Calle sono la stessa cosa. Calle viene lasciata dal suo compagno con una lettera. La lettera diviene pretesto per un progetto artistico che ha come titolo proprio le parole con finali della lettera con cui veniva lasciata. Take care of yourself. La lettera diventa un cruciverba, un origami, viene indagata da un grafologo, viene interpretata da attrici di tutto il mondo, viene trasformata in una canzone. Rendendo così evidente come tutto possa divenire idea.

Qui alcune immagini 

Goliarda Sapienza è ora riconosciuta come una delle più importanti autrici italiane, eppure durante la sua vita è stata dimenticata e contrastata dall'ambiente letterario e politico. Partigiana, anarchica, anti-femminista ma amante delle donne e precursore delle questioni di genere. Francesca Todde dà rappresentazione all'universo mentale di Goliarda Sapienza, realizzando una serie fotografica che è rappresentazione visiva della sua scrittura.

Il lavoro di Giulia Marchi scaturisce dall'intenso rapporto con la scrittura e la letteratura. Immagini che sgorgano da parole, visioni che erompono da testi; e questi ultimi non solo letti, non solo studiati con attenzione. Sono soprattutto analizzati e scomposti, guardati letteralmente al microscopio (come ad esempio nel caso di Prima di essere schiuma saremo indomabili onde: che potete vedere qui )

Nel 2005 Silvia Camporesi si appassiona di un libro e delle sue storie: si chiama L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, di Oliver Sacks, e racconta delle forme di malattie più bizzarre e insolite che il dottor Sacks conobbe nel corso della sua carriera.

Il diverso stato si riferisce alle differenti condizioni di queste persone, considerate "anormali" ma spesso con grandi capacità, solo indecifrabili per noi..

Please reload